Beautiful Mind 2015

Si terrà sabato10 ottobre, nella splendida cornice di Cà dei Ricchi a Treviso, la premiazione del concorso indetto da Vivimondo dal titolo “Umanimale / Humanimal”.

Il tema centrale dell’edizone di quest’anno del concorso è stata la difesa degli animali, incoraggiando i più giovani a ripensare a concezioni e comportamenti. Gli animali “sentono”, soffrono, hanno paura ma soprattutto amano. Non sono creature da soggiogare e brutalizzare, non sono giocattoli da regalare a Natale o per il compleanno, da mettere da aprte o gettare via quando diventano “noiosi”, non sono oggetti da eliminare o abbandonare quando si va in vacanza o ci si stanca di loro. Il concorso ha avuto quindi come tema il rapporto tra l’uomo e gli animali e come scopo quello di sensibilizzare le nuove generazioni al loro rispetto.

Oltre alle numerose scuole sul territorio nazionale che vi hanno preso parte, il concorso ha visto per la prima volta la partecipazione di alcune scuole elementari dei Balcani … e così alla premiazione saranno presenti anche bambini provenienti da due scuole elementari delle enclavi serbe del Kosovo e Metochia e dalla Dalmazia.

LOVE si unisce in questo progetto all’entusiasmo dimostrato da Vivimondo nei confronti di questi bambini che, nonostante lo scenario non sempre facile in cui vivono, hanno trovato la forza e la voglia partecipare a questo concorso. Forse è proprio nei momenti più bui che l’uomo riscopre il proprio rapporto simbiotico con gli animali e forse è attraverso le opere / gli occhi di questi bambini che tutti noi possiamo riscoprirlo …

Vi aspettiamo! :)

Recent Activities

Footer