KOSOVO / Nuovo progetto solidale

Riva del Garda, 15 marzo 2014 7:35 – (BeLoveRevolution) – Si chiama “Ivana e le sue sorelle” il nuovo progetto solidale coordinato da LOVE e “Amici di Decani” in Kosovo e Metochia. Protagonista è Ivana Maksimovic: «la nostra associazione ha conosciuto Ivana qualche tempo fa quando, insieme alla famiglia, abitava una casa fatiscente e inospitale, sconfortata e senza speranza» ci racconta Fabio Franceschini, uno dei volontari di LOVE «la sua massima aspirazione e desiderio era di poter fare una doccia con acqua corrente e possibilmente tiepida. Ci ha commossi, non solo per la situazione oggettivamente così precaria ma soprattutto per la forza d’animo e lo spirito con cui da, giovane adolescente, affrontava la sua difficile situazione, sostenendo l’intera famiglia».

Con l’aiuto di tanti amici solidali e generosi le due associazioni sono riuscite a completare il progetto “Una casa per Ivana“, costruendo una nuova casa, arredata, confortevole e dotata dei servizi essenziali. Così, mentre la vecchia abitazione crollava, Ivana ha potuto godersi finalmente quella doccia che tanto desiderava.

L’obiettivo questa volta è contribuire alla realizzazione del futuro che Ivana ha scelto: diventare un medico.

La strada più difficile, quella dell’impegno e della costanza, l’ha scelta Ivana, coscientemente, da giovane donna forte e consapevole qual è. L’impegno delle associazioni è di sostenerne lo sforzo per i prossimi sei anni finanziando il biennio d’introduzione allo studio specialistico presso la scuola superiore di Silovo e l’iscrizione presso la facoltà di Medicina dell’Università di Mitrovica.

«Cerchiamo sessanta persone che – ha continuato Franceschini – per poco più di 8 euri al mese, contribuiscano a costituzione il fondo economico necessario alla realizzazione del progetto»Il fondo “Ivana e le sue sorelle” finanzierà le tasse scolastiche, l’acquisto di libri e materiale didattico, mantenimento fuori sede, spese di viaggio e una diaria personale.

E’ possibile aderire al progetto, con la donazione minima di € 100, tramite bonifico sul conto IT23X0316501600000011715133 intestato a “LOVE onlus” (Causale: Ivana e le sue sorelle).

Tutte le informazioni e i report di avanzamento su: http://beloverevolution.org/2014/03/13/ivana-e-le-sue-sorelle/

Footer