Kosovo e Metochia. Appuntamento a Trento

La traccia dell’incontro, particolarmente suggestiva, intende esplorare la situazione della regione balcanica attraverso alcune storie reali di famiglie e persone (che vivono in una situazione di estremo disagio, materiale e psicologico) e la brutalità della guerra e degli effetti nefasti anche dopo anni dalla conclusione del conflitto; concludendo, attraverso la riscoperta del dono e della gratuità dell’azione di volontariato, in un percorso di affrancamento da un modello consumistico, autoreferenziale, incapace e impotente nel garantire speranze ai giovani e condizioni di civile esistenza ai più deboli, per la riscoperta di un ruolo fattivo e solidale di cittadinanza attiva.

L’appuntamento ha già ricevuto il patrocinio da parte di S.E. Ana Hrustanovic, Ambasciatore della Repubblica di Serbia in Italia.

Parteciperanno all’incontro il dott. Francesco Scarfì, segretario dell’associazione “Amici di Decani” e Fabio Franceschini, presidente di LOVE onlus.

Sarà inoltre l’occasione di illustrare le numerose iniziative di solidarietà promosse sul territorio di Kosovo e presentare quelle in progetto per il 2013, oltreché ringraziare i numerosi trentini che hanno le hanno sostenute.

 

2013 01 24 - locandina incontro Trento 600

 

Recent Activities

Footer