Kosmet. Basta targhe serbe

Dal 1° giugno sarà vietata la circolazione di auto con targhe serbe nella regione del Kosovo e Metochia

Mitrovica, targhe senza targa (BeLovRev, dicembre 2010)

Rovereto, 30 maggio 2012 16:07 – (BeLoveRevolution) – Il “ministro dell’Interno kosovaro”, Bajram Rexhepi, ha ricordato in una nota che tutti i veicoli con le nuove targhe serbe relative a località della regione del Kosovo e Metochia non potranno piu’ entrare in Kosovo a partire dal primo aprile prossimo.

Entro quella data, ha sottolineato Rexhepi, le auto con le targhe serbe dovranno procedere a una nuova registrazione delle auto e delle relative targhe presso la neonata motorizzazione del Kosovo, pena il sequestro dell’auto.

L’ex viceministro serbo per il Kosovo e Metochia, Oliver Ivanovic, aveva già a marzo stigmatizzato la decisione perché contraria all’accordo raggiunto fra le parti a Bruxelles con la mediazione della Ue.

La decisione, oltre a costituire un indubbio ostacolo burocratico e fisico per  i serbi nel nord del Kosovo, costituisce una tassa ulteriore a una regione già martoriata e un ostacolo alla libera circolazione di quella che oggi è l’etnia più colpita dalle ingiustizie, quella serba.

Leave a Reply

Footer