Cena di Beneficenza a Venezia

Cena di Beneficenza a favore delle minoranze del Kosovo e Metochia presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare (Fondamenta de l’Arsenal, Venezia).

La serata conviviale sarà preceduta da una conversazione sull’importanza dell’eredità artistica, culturale e religiosa del Kosovo e Metochia, con la partecipazione di:

Padre Sava – Abate del Monastero di Decani

prof. Massimo Cacciari

Sen. Gen Mauro Del Vecchio

Gen.D. Danilo Errico

dr. Fabio Franceschini

 

Il generale di corpo d’armata MAURO DEL VECCHIO ha partecipato, con funzioni di comando, a numerose operazioni all’estero. Una prima volta in Bosnia-Erzegovina (marzo-ottobre 1997) come comandante della brigata multinazionale nord, nel settore comprendente le città di Sarajevo, Goradze e Pale. Ancora nel Teatro dei Balcani, ha comandato il contingente italiano impiegato in Macedonia nel soccorso umanitario ai profughi albanesi (marzo-giugno 1999).
Successivamente, in Kosovo è stato comandante della brigata multinazionale ovest, responsabile del settore comprendente le città di Pec, Dakovica, Decane e Klina (giugno-settembre 1999). Infine, dall’agosto 2005 al maggio 2006, ha comandato l’operazione International Security Assistance Force (Isaf) della Nato in Afghanistan.
Per l’operazione in Kosovo, gli è stata conferita la decorazione di Cavaliere dell’ordine militare d’Italia e, dalla Spagna, l’onorificenza di Cavaliere legionario d’onore.
Dal 2008 è Senatore della Repubblica nelle fila del PD ed è attualmente componente della 4ª Commissione permanente (Difesa), della 14ª Commissione permanente (Politiche dell’Unione europea) e membro della Delegazione italiana all’Assemblea parlamentare della Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
DANILO ERRICO, nato a Torino il 11/08/1953, Dal mese di settembre 2000 ha prestato servizio alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso il Consiglio Atlantico dove ha svolto l’incarico di Capo Ufficio Pianificazione delle Forze e Rappresentante Nazionale presso il Comitato di Revisione della Difesa NATO.
Con il grado di Generale di Brigata, da ottobre 2003 a maggio 2004 ha comandato la Brigata Corazzata “PINEROLO” e da maggio a novembre 2005, nell’ambito della missione NATO KFOR, la Brigata Italo-Tedesca in Kosovo.
Rientrato in Italia assume il comando del Centro Addestrativo Aviazione dell’Esercito e dal 1° febbraio al 15 ottobre 2006 ha Comandato la Regione Occidentale di ISAF in Afghanistan. Promosso Generale di Divisione il 1° gennaio 2007 assume l’incarico di Capo dell’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa.
Dal 3 marzo 2008 è il Capo del III Reparto dello Stato Maggiore dell’Esercito in Roma.

Recent Activities

Footer