Kosovo: cambio reggimento e comando a “Villaggio Italia”

‎(BeLoveRevolution) – Riva del Garda, 16 nov 2011 11:17 – Si è svolto ieri l’avvicendamento alla guida del contingente italiano in Kosovo e Metochia: il 2° reggimento “Vicenza”, comandanto dal col. Andrea Borzaga, è subentrato 21° ”Trieste”, agli ordini del col. Vincenzo Cipullo, al comando del contingente italiano e del Multinational Battle Group West della Kfor.

Alla cerimonia ha partecipato il generale di Corpo d’Armata Giorgio Cornacchione, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze della Difesa (Coi), la struttura della Difesa da cui dipendono tutte le missioni “fuori area”. che ha ringraziato gli artiglieri del 21° ”Trieste” per ”l’ottimo lavoro fatto a favore della pacificazione dell’intera area balcanica”.

Nel corso della loro missione, gli artiglieri di Foggia hanno fornito sicurezza a due siti particolarmente importanti e sensibili dal punto di vista culturale sensibili dal punto di vista culturale, storico e religioso quali il Monastero di Visoki Decani e il Patriarcato di Pec.

Per il 2° reggimento artiglieria terrestre ‘Vicenza’, con tradizioni alpine e sede a Trento, si tratta della prima missione fuori dal territorio nazionale. Il Col. Borzaga con i suoi soldati insieme a quelli sloveni, austriaci e svizzeri, ha il compito di svolgere i delicati compiti loro assegnati in aderenza della risoluzione 1244 (1999) delle Nazioni Unite, fino ad oggi interpretata spesso a scapito della popolazione serba del nord della regione.

E’ altresì da sottolineare la singolarità del fatto che militari italiani vengono inviati in Kosovo e Metochia, riconoscendone l’atto unilaterale di indipendenza, per far rispettare una risoluzione che riconosce il Kosovo come parte integrante della Serbia.

Quest’aspetto, oltre a un briefing operativo e la condivisione delle decine di progetti di solidarietà e sostegno portati avanti dall’Esercito Italiano, sarà un punto che verrà esplorato nel corso della prossimo imminente viaggio di solidarietà di LOVE in Kosovo e Metochia previsto per fine novembre.

Leave a Reply

Footer